Il mistero del bosco


Di Lucky McKee

Agnes Bruckner (Heather Fasulo)
Patricia Clarkson (Sig.ra Traverse)
Lauren Birkell (Marcy Turner)
Rachel Nichols (Samantha Wise)
Bruce Campbell (Joe Fasulo)
Emma Campbell (Alice Fasulo)

Anno: 2006

Trama

Heather Fasulo è una ragazza problematica, con un rapporto conflittuale con la madre. Dopo aver cercato di appiccare un incendio viene spedita in un rinomato collegio nel bosco, dove l’educazione è la parola d’ordine. Solo che alcune ragazze scompaiono nel nulla e, al loro posto, rimane un mucchietto di foglie. Heather è convinta che le insegnanti non la contino giusta e che siano coinvolte in qualche modo nella scomparsa delle studentesse. Vuole tornare a casa ma sembra che la madre non voglia ascoltare i suoi problemi. Inoltre comincia a sentire delle voci nella sua testa che le fanno pensare che qualcosa di brutto stia succedendo nel bosco.


CinePaura pensa che...

Al suo secondo lavoro dopo l’interessante May, Lucky McKee si inoltra nel territorio stregonesco che tanto vorrebbe omaggiare il nostrano Suspiria, stando ben attento a non avvicinarsi neanche di striscio alla qualità del capolavoro di Argento. Il mistero del bosco è ben girato, curato nelle ambientazioni e nella fotografia, è un film piuttosto pregevole sotto il punto di vista tecnico. Poi basta. Ahimè la vicenda narrata non è delle più originali. Non solo, è molto debole e i momenti di tensione vengono stemperati dalla bassa qualità della scrittura. Il fatto che ci sia Bruce Campbell, più come comparsa che come attore protagonista, fa pensare a qualche omaggio a La Casa di Raimi. È vero, i richiami ci sono, ma è difficile valutare positivamente il film solo per questo.

Frase del film 

“Metti in equilibrio le pietre, Heather”


Forse non sapevate che

Il titolo originale del film è The Woods e questo ha costretto M. Night Shyamalan a cambiare il titolo del suo film in The Village, originariamente pensato proprio come The Woods

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento