Arcadian - La recensione

 


Apocalisse e creature notturne per Nicolas Cage

 

Paul e i suoi figli Thomas e Joseph vivono nella tranquillità in una fattoria remota. Durante il giorno cercano di vivere una vita normale mentre la notte si rintanano in casa per nascondersi dalle creature che spuntano fuori quando tramonta il sole. Quindici anni prima il mondo è andato in rovina e sopravvivono così da allora. Le cose peggiorano quando una sera Thomas non rientra a casa dopo il tramonto.



CinePaura pensa che...

Un po’ come i vampiri qualche anno fa, una delle recenti mode cinematografiche è l’apocalisse e il mondo nuovo che ne consegue. L’ultimo esempio di tale genere è Arcadian, onesto B-movie diretto da Benjamin Brewer con protagonista un sobrio Nicolas Cage nei panni di un padre di famiglia intento a crescere i due figli nel migliore dei modi in un mondo ostile.

Arcadian è un survival horror post apocalittico con creature che riprende molto da vicino le situazioni mostrate in altri film, uno su tutti A Quiet Place, senza tuttavia ricopiare nulla anzi, costruendosi una sua anima più che dignitosa. A differenza del film di Krasinsky in cui si doveva fare silenzio assoluto per non essere ammazzati dalle creature, qui non si può uscire di notte perché si aggirano delle specie di lupi dal look tanto bizzarro quanto affascinante. Fidatevi, bestie così strane era da un po’ che non si vedevano.

In questo scenario si muove una famiglia composta dal padre (Nicolas Cage) e dai due figli maschi (Jaeden Martell e Maxwell Jenkins) che tentano soltanto di avere un briciolo di vita normale, sopravvivendo alla supremazia delle creature notturne. Il trio di protagonisti funziona davvero alla grande e Cage mette da parte la sua voglia di essere pacchiano per un ruolo pacato, da padre “normale” che tenta di insegnare cose utili ai figli senza essere una specie di Rambo, ci litiga per stupidate e soprattutto vuole loro un bene dell’anima. Da menzionare la bellissima scena in cui Martell cattura una delle creature, un momento carico di tensione.



Forse non sapevate che...                  

È il settimo film in cui la casa di produzione RLJE Films collabora con Nicolas Cage. Gli altri sono Mandy (2018), Color Out Of Space (2019), Dog Eat Dog (2016), Pay The Ghost (2015), Prisoners Of The Ghostland (2021) e Sympathy For The Devil (2023)

Il film ha incassato poco più di un milione di dollari



Informazioni

Diretto da Benjamin Brewer

 

2024

Nicolas Cage (Paul)
Jeaden Martell (Joseph)
Maxwell Jenkins (Thomas)
Sadie Soverall (Charlotte)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento