#Alive - La recensione

 


Il giovane Joon-woo è tutto casa e tecnologia. Passa il suo tempo libero tra blog e videogiochi dimenticandosi addirittura di andare a fare la spesa. Quando un virus che trasforma gli esseri umani in zombi rabbiosi e famelici getta la città nel caos, il ragazzo si ritrova chiuso nel suo appartamento da solo, con poco cibo e tutta la tecnologia del mondo, che pare tuttavia essere quasi del tutto inutilizzabile. Quando ormai sta per gettare la spugna si accorge che nell’appartamento di fronte al suo vive una ragazza che sembra essere determinata a sopravvivere in quella pandemia.

  


CinePaura pensa che...

 

Davvero siamo ancora qui a parlare di film sugli zombie? Nel 2020? Ebbene sì, e l’ultimo ritrovato di questa prolifica categoria proviene dalla valida Corea del Sud, che dopo l’Oscar di Parasite sembra essere finalmente emersa dal suo anonimato. L’idea non è delle più originali (la stessa storia è già stata vista nel francese La notte che divorò il mondo) e riuscire a creare un film originale con protagonisti gli zombi è qualcosa di ormai impossibile ma il film di Il Cho è uno di quelli che, dopo la visione, ti lascia soddisfatto per ore e ore. #Alive (rigorosamente con l’hashtag nel titolo) ha ritmo da vendere, una tensione costante e inoltre inserisce la tecnologia e il mondo social come strumento per sopravvivere, dal drone per ferire gli zombie alle dirette per non sentirsi soli. L’azione si svolge in un claustrofobico complesso popoloso, in stretti corridoi tra un appartamento e l’altro dove il nostro protagonista cerca di sopravvivere attanagliato da zombi orripilanti (e in alcuni casi sorprendentemente spaventosi), una location inedita che gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della tensione. E poi ci sono loro due, Ah-In Yoo e Shin-Hye Park, i due protagonisti per i quali inizialmente non si prova empatia ma, man mano che la vicenda prosegue, si arriva a tifare per loro con ogni forza disponibile. Riassumendo che cosa possiamo dire a proposito dell’ennesimo zombie movie? Che è assolutamente promosso.


Forse non sapevate che...

 

#Alive è stato il film più visto su Netflix in diversi stati tra cui Stati Uniti, Australia, Russia, Francia, Spagna e Svezia


Informazioni


Regia di Cho Il-yung

 

2020

 

Yoo Ah-in (Oh Joon-woo)

Park Shin-hye (Kim Yoo-bin)

Lee Hyun-wook (Sang-cheol) 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento