La Chiesa

di Michele Soavi
      
Tomas Arana (Evald)
Barbara Cupisti (Lisa)
Feodor Chaliapin Jr. (Canonico)
Asia Argento (Lotte)
Hugh Quarshie (Padre Gus)
Antonella Vitale (Barbara)

Anno: 1989

Trama

Medioevo. Un gruppo di cavalieri scopre un villaggio di streghe. Dopo aver sterminato tutti, i cadaveri vengono seppelliti e una cattedrale viene costruita sopra la fossa, per impedire il ritorno dei morti.
Al giorno d’oggi. Un bibliotecario e una restauratrice che lavorano proprio in quella chiesa, dopo aver trovato un manoscritto che svela segreti sulle streghe sepolte, liberano accidentalmente i demoni da secoli intrappolati nelle fondamenta.



CinePaura pensa che...

Uno degli horror italiani più celebri del periodo (anche grazie ad una consistente dose di passaggi televisivi). La sceneggiatura è molto discutibile, ingarbugliata e con personaggi nuovi che si inseriscono a casaccio durante lo svolgimento causando grossi danni al ritmo e alla tensione. Tuttavia il film ha una bella atmosfera ed è tecnicamente ben fatto. Gli appassionati gradiranno. Asia Argento agli esordi al suo meglio.

Frase del film 

“Questo posto è infestato dal Maligno!”
“Ma è una chiesa!”
“La chiesa è il luogo più odiato dal Demonio”



Forse non sapevate che

In origine, La chiesa doveva essere il terzo capitolo della saga Dèmoni di Lamberto Bava, il quale rifiutò perché impegnato a dirigere Fantaghirò. La regia passò a Michele Soavi che modificò la scena iniziale e cambiò il titolo

Gli esterni della cattedrale sono stati girati nella piazza Szenthàromsàg a Budapest e la chiesa in questione è la chiesa di Mattia


La colonna sonora è in parte realizzata dai Goblin


Nessun commento:

Posta un commento