Darlin' - La recensione

Ritorna il personaggio della donna cannibale, un po’ meno violenta del solito

 

Regia di Pollyanna McIntosh

 

2019

 

Lauryn Canny (Darlin')

Bryan Batt  (Vescovo)

Nora-Jane Noone (Sorella Jennifer)

Cooper Andrews (Tony)

Pollyanna McIntosh (The Woman)

John McConnell (Dr. Grant)

 

Trama

Dopo essere stata trovata in pessime condizioni in un pronto soccorso, la giovanissima Darlin’, una ragazza selvaggia e violenta, viene affidata alle cure del Vescovo e rinchiusa in una casa di cura religiosa in grado di trasformarla da mostro a ragazza perbene. Solo che sulle sue tracce c’è la donna cannibale, che vuole a tutti i costi riprendersi il segreto che Darlin’ custodisce dentro di lei. 



CinePaura pensa che...

 

Nata dalla penna del compianto Jack Ketchum, la figura della donna cannibale interpretata dalla brava Pollyanna McIntosh ritorna per la terza volta sullo schermo, questa volta grazie alla stessa McIntosh che si piazza dietro la macchina da presa. La storia è una sorta di sequel indipendente di The Woman (diretto da Lucky McKee nel 2011) ma la vicenda è di tutt’altro respiro. Il parallelismo con The Woman è inevitabile. Se nel film di Lucky McKee erano presenti momenti di estrema violenza nei confronti della donna cannibale che veniva torturata e maltrattata nei peggio modi, in Darlin’ la violenza è più velata, ma se possibile, ancora più subdola in quanto viene tirata in ballo la chiesa e la religione. E ormai è cosa universalmente nota e conosciuta che quando entra in scena la chiesa, l’orrore e la follia del fanatismo sono assicurati. La protagonista della vicenda è la giovanissima Darlin’, interpretata dalla spaesata Lauryn Canny, vittima di una vita tutt’altro che generosa nei suoi confronti. La sceneggiatura (scritta dalla McIntosh) è un’altalena di situazioni che oscillano tra il grottesco e il blasfemo, soprattutto nel delirante finale nella chiesa. Ci spiace ammettere che, conoscendo (e amando) la brutalità di The Woman, ci saremmo aspettati scene di alta macelleria che in realtà un po’ latitano ma nel complesso il film è un viaggio violento che racconta una storia molto più weird di quanto previsto. Niente male, Pollyanna.

 


Forse non sapevate che...

 

Cooper Andrews e PollyAnn McIntosh hanno entrambi lavorato nella serie tv The Walking Dead

I film in cui appare la figura della donna cannibale interpretata da Pollyanna McIntosh sono Offspring, The Woman e Darlin’

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento