Scream 3

di Wes Craven

Neve Campbell (Sidney Prescott)
Courteney Cox Arquette (Gale Weathers)
David Arquette (Linus Riley)
Parker Posey (Jennifer Jolie)
Patrick Dempsey (Mark Kincaid)
Scott Foley (Roman Bridger)
Lance Henriksen (John Milton)

Anno: 2000

Trama

Sidney è in un luogo sicuro, lontano dai media e svolge come lavoro la consulente telefonica per donne in crisi. Da tutt’altra parte, stanno girando il terzo capitolo di Squartati, la serie di film ispirata agli omicidi avvenuti a Woodsbooro e che vedevano coinvolta Sidney e i suoi amici. Gli attori sul set iniziano a morire e l’assassino lascia come traccia sulle scene del delitto alcune fotografie di Maurine Prescott, la madre defunta di Sidney.



CinePaura pensa che...

Il terzo (e non ultimo capitolo) della saga ideata da Wes Craven ha esaurito le cartucce da sparare e non convince più. La trama e la rivelazione dell’assassino diventano troppo improbabili e la messa in scena è fiacca. Bisogna ammettere che non era semplice dirigere un terzo capitolo con la grinta e la potenza dei primi due. Il risultato è infatti una pallida e noiosa copia dei precedenti. Un’operazione fatta più per avidità che per amore.
           
Frase del film 

"Una trilogia?"
"Esatto, è una cosa rara nel campo dell'horror, però esiste e ha una forza da non sottovalutare, perché nelle vere trilogie si torna sempre all'inizio della storia e si scopre che cose credute vere non lo erano affatto”


Forse non sapevate che

Le regole di una trilogia, secondo l’esperto Randy, sono: l’assassino è un superuomo e non è sufficiente sparargli per ucciderlo; possono morire tutti, inclusi i protagonisti; ritornano elementi del passato che sembravano sepolti ma non lo erano

Wes Craven compare come un turista negli studios

E’ costato circa 40 milioni di dollari e ne ha incassati 4 volte tanto

Furono filmati tre diversi finali e non fu detto a nessuno quale sarebbe stato utilizzato

Il personaggio di Bianca, l’archivista degli studios, è un ex attrice che si lamenta che avrebbe potuto ottenere il ruolo della principessa Leila in Guerre Stellari, andato poi a Carrie Fisher perché andava a letto con George Lucas. L’attrice che interpreta Bianca è, indovinate un po’… appunto Carrie Fisher


La videocassetta lasciata in eredità da Randy si intitola Scary Movie. Questo era il titolo previsto per la saga (andato poi alla serie di parodie)

Nessun commento:

Posta un commento