L'ultimo esorcismo

 di Daniel Stamm

Patrick Fabian (Cotton Marcus)
Ashley Bell (Nell Sweetzer)
Louis Herthum (Louis Sweetzer)
Iris Bahr (Iris Reisen)
Caleb Landry Jones (Caleb Sweetzer)
Tony Bentley (Gerald Manley)
John Wright Jr. (John Marcus)

Anno: 2010

Trama

Marcus Cotton è un prete esorcista che si occupa di disturbi mentali causati da presunte possessioni demoniache. Il suo metodo è singolare: usa effetti speciali e trucchi per far credere ai “posseduti” che il maligno sia davvero dentro di loro per poi scacciarlo. Un truffatore ma il suo metodo funziona e il suo conto in banca cresce. Quando viene a sapere che un bambino è morto in seguito ad un falso esorcismo, decide di smettere la professione ma solo dopo l’ultimo caso: una ragazzina in Louisiana che pare sia realmente posseduta da un demone.



CinePaura pensa che...

Mockumentary che vede il Maligno protagonista ripreso dalle instabili telecamere a spalla. Parte bene il film del tedesco Stamm con la buona caratterizzazione del prete e dei suoi discutibili metodi di lavoro. Nella seconda parte tutto si trasforma in horror vero e proprio e, un prodotto partito molto bene, si standardizza su situazioni deja-vu che ne diminuiscono il potenziale, senza tuttavia cadere mai nell’inutile.

Frase del film 

“Il male s'impossessa del corpo degli innocenti”


Forse non sapevate che

Nel 2013 è stato realizzato il sequel The Last Exorcism – Liberaci dal male diretto da Ed Gass-Donnelly e prodotto da Eli Roth.

Non sono stati usati trucchi per le contorsioni di Ashely Bell durante le scene di possessione


Le Doc Martens rosse non sono state soltanto una scelta stilistica ma una costrizione da parte dell’assicurazione che non avrebbe coperto Ashley Bell se avesse recitato le scene di esorcismo a piedi nudi


Nessun commento:

Posta un commento