Byzantium

di Neil Jordan


Gemma Arterton (Clara)
Saoirse Ronan (Eleanor)
Sam Riley (Darvell)
Jonny Lee Miller (Ruthven)
Daniel Mays (Noel)
Caleb Landry Jones (Frank)

Anno: 2012


Trama

Clara e sua figlia Eleanor sono due vampire che scappano da oltre duecento anni. In continuo movimento, trovano una certa stabilità quando incontrano Noel, proprietario di un albergo chiamato Byzantium. Si tratta di un’anima gentile che si innamora di Clara e le permette di trasformare l’albergo in un bordello. Nel frattempo Eleanor stringe una forte amicizia con Frank, un timido ragazzo malato di leucemia. Ma qualcuno le sta inseguendo, due uomini che hanno le peggiori intenzioni nei loro confronti.


CinePaura pensa che...

Neil Jordan con i vampiri tra le mani se la sa cavare abbastanza bene. Dopo il suo fortunato Intervista col vampiro, ritorna molti anni dopo al mito del succhiasangue, questa volta in versione femminile. Le vampire in questione sono Gemma Arterton e Saoirse Ronan, belle e brave nel ruolo di madre e figlia che raccontano la loro storia mostrandocela in duecento anni di vita. Il ritmo a volte ne risente ma si sorvola. In compenso l’ottima messa in scena e la fotografia regalano immagini evocative, come le mistiche e potenti cascate di sangue.

Frase del film 

“La perla rimane pura per sempre, mentre la polpa dell'ostrica le marcisce intorno”


Forse non sapevate che

Il film, pur essendo del 2012, è arrivato in Italia soltanto due anni dopo direttamente per l’home video

Saoirse Ronan suona davvero il piano nel film. Ha imparato dopo un corso intenso di 12 settimane

Neil Jordan ha diretto diversi horror nella sua lunga carriera, come In compagnia dei lupi (1984), Intervista col vampiro (1994) e il thriller soprannaturale In Dreams (1999)


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento