Terrore alla tredicesima ora

di Francis Ford Coppola


William Campbell (Richard Haloran)
Bart Patton (Billy Haloran)
Peter Read (John Haloran)
Eithne Dunne (Signora Haloran)
Barbara Dowling (Kathleen Haloran)
Luana Anders (Louise Haloran)

Anno: 1963


Trama

Tutti gli anni la famiglia Haloran si ritrova nel castello di loro proprietà per commemorare l’anniversario della morte della figlioletta, annegata tragicamente nello stagno sette anni prima. Solo che durante i giorni di permanenza del castello iniziano a verificarsi accadimenti inquietanti, come apparizioni della bambina defunta in prossimità del laghetto maledetto. Inoltre qualcuno sta uccidendo i membri della famiglia facendoli a pezzi con un ascia.


CinePaura pensa che...

Il film, semisconosciuto, rappresenta l’esordio alla regia di uno dei più grandi cineasti mai esistiti. Tuttavia non si tratta di un prodotto così brillante come i capolavori che Coppola dirigerà negli anni a seguire. Uno slasher vero e proprio con momenti splatter piuttosto potenti per l’epoca ma che non gode di una sceneggiatura a prova di bomba. L’atmosfera è cupa e le scene di tensione sono valide e lasciano intendere il talento che si svilupperà negli anni a seguire.

Frase del film 

“Castle Haloran is a bit perplexing, a very strange place really, old and musty, the kind of place you'd expect a ghost to like to wander around in”


Forse non sapevate che

Il film, prodotto da Roger Corman, rappresenta l’esordio cinematografico del grandissimo Francis Ford Coppola, qui accreditato come Francis Coppola.

Il titolo originale è Dementia 13. In origine il titolo era solo Dementia ma un film del 1955 aveva lo stesso titolo quindi fu aggiunto il 13. Fu scelto il 13 perché suonava bene ed era un numero che poteva incutere paura

Il film è di dominio pubblico negli USA quindi è possibile scaricarlo gratuitamente e legalmente

A cura di Andrea Costantini




Nessun commento:

Posta un commento