Pitch Black

di David Twohy

Vin Diesel (Richard B. Riddick)
Radha Mitchell (Carolyn Fry)
Cole Hauser (William J. Johns)
Keith David (Imam Abu al-Walid)
Lewis Fitz-Gerald (Paris P. Ogilvie)
Claudia Black (Sharon "Shazza" Montgomery)

Anno: 2000

Trama

La nave spaziale Hunter-Gratzner subisce gravi danni causati dai meteoriti e  precipita su un pianeta sconosciuto. Molti dei passeggeri muoiono nell’impatto ma lo spietato killer Riddick sopravvive. Gli altri superstiti, oltre a guardarsi le spalle dall’assassino che è tra loro, dovranno confrontarsi con le creature che vivono sul pianeta che per fortuna non sopportano l’esposizione alla luce solare. Ma è in arrivo un’eclissi totale di sole.


CinePaura pensa che...

Il film che ha lanciato nel mondo del cinema il “duro” Vin Diesel e ha creato la saga cinematografica di Riddick. Indubbiamente il migliore della serie, Pitch Black è uno sorprendente horror fantascientifico girato con pochi spiccioli e tante idee, soprattutto legate alla visionaria ambientazione. Tanta tensione, un carismatico protagonista perfetto per il ruolo ed effetti speciali low-budget ma studiati veramente bene. Cult.

Frase del film 

“Dicono che nel sonno la maggior parte del cervello cessi l'attività...ma non la parte primitiva, la parte animale: per questo io sono ancora sveglio”


Forse non sapevate che

Il personaggio di Riddick all’inizio doveva essere una donna

Il titolo previsto inizialmente era Nightfall

Le location in cui è stato girato il film sono le stesse usate per Mad Max oltre la sfera del tuono


Il film ha generato una serie di sequel: Il medio metraggio animato The Chronicles of Riddick: Dark Fury, e i seguiti The Chronicles of Riddick e Riddick 


Nessun commento:

Posta un commento