Escape Room


Di Will Wernick

Evan Williams (Tyler)
Annabelle Stephenson (Natasha)
Elisabeth Hower (Christen)
Dan J. Johnson (Anderson)
John Ierardi (Conrad)
Kelly Delson (Tabby)

Anno: 2017


Trama

Per il trentesimo compleanno di Tyler, la sua fidanzata Christer regala a lui e tutti i suoi amici la partecipazione a una escape room, uno di quei posti in cui devi ingegnarti per uscire. Dapprima riluttanti, i ragazzi, Tyler compreso, si lasciano coinvolgere dal nuovo tipo di intrattenimento. Ancora prima di entrare vengono bendati, per poi ritrovarsi in stanze diverse, piene di oggetti, tra i quali devono cercare indizi. Ma Christen ad un certo punto scompare.


CinePaura pensa che...

Una delle new entry del divertimento degli ultimi anni poteva non essere sfruttata come ambientazione per un horror? Stiamo parlando delle Escape Room, quel tipo di locale in cui si viene rinchiusi (per finta) e serve trovare gli indizi per poter uscire. Il film diretto da Will Wernick (da non confondere con quello del 2019 con Deborah Ann Woll) in realtà è una fotocopia di ciò che accade nella realtà. Solo che nella Escape Room del film, si muore. Il film non brilla proprio per originalità. Ragazzotti (fastidiosi e snob come pochi) rinchiusi in un ambiente ristretto, costretti a usare il cervello per uscire vivi. Una sorta di evoluzione di Saw dove però le vittime si infilano volontariamente nel casino. Qui, però, manca un po’ di tutto: tensione, mordente, trama e anche ingegno nella risoluzione degli enigmi. Purtroppo si capisce fin da subito a quale spettacolo si sta per assistere e tutto andrà secondo i piani. Lo spettatore impreca, domandandosi come hanno potuto costruire una storia tanto prevedibile. Un pochino più di sangue e sesso avrebbero sicuramente giovato. Ma neanche quello, accidenti.


Forse non sapevate che

Nel 2019 è uscito un film dallo stesso titolo e argomento, diretto da Adam Robitel

Il film è uscito in Italia in home video grazie a Midnight Factory in edizione da collezione Limited Edition, sia DVD che Bluray

A cura di Andrea Costantini






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