Final Girl

di Tyler Shields

Abigail Breslin (Veronica)
Alexander Ludwig (La mente)
Wes Bentley (William)
Cameron Bright (Shane)
Reece Thompson (Nelson)
Francesca Eastwood (Gwen)

Anno: 2015

Trama

Veronica è una bambina orfana, risponde correttamente alle domande e risolve senza difficoltà il disegno di un labirinto. Per questo il misterioso William la sceglie per trasformarla in una macchina da combattimento, per compiere vendetta sui soprusi che la vita ha loro riservato. Passano gli anni e Veronica è diventata una bellissima ragazza. Il suo addestratore le indica un gruppo di quattro ragazzi, ben vestiti e molto affascinanti. Il loro passatempo è dare la caccia alle ragazze nei boschi per poi ucciderle senza pietà. Devono essere fermati e Veronica si trasforma in esca per i quattro psicopativi accettando il loro invito a seguirli nel bosco.


CinePaura pensa che...

La final girl nel cinema horror è l’ultima ragazza che rimane in vita. Nel film di Tyler Shields è l’algida e incantevole Abigail Breslin che se la vede con un gruppo di psicopatici di kubrickiana memoria. Se la storia è (volutamente) prevedibile, a spiccare nell’assieme è la messa in scena, soprattutto nella seconda parte durante la scena della caccia. Tyler Shields è un fotografo e si vede in ogni sua scena. Luci forti, irreali e prepotentemente suggestive illuminano il bosco come il palcoscenico di un teatro in cui si gioca al gioco della morte. A completare il quadro ci sono un paio di espedienti narrativi pregevoli, come le sequenze degli allucinogeni e il gioco dell’obbligo o verità. Non epocale ma un piacevole passatempo.

Frase del film 

“I want you to look them in the eyes, Veronica. Make your face the last thing they see”


Forse non sapevate che

Francesca Eastwood, la figlia del grande Clint è la compagna del regista e fa una comparsa nel film. È la ragazza con gli occhi blu innaturali nel finale del film.

La protagonista Abigail Breslin è stata candidata all’Oscar nel 2006 per Little Miss Sunshine. All’epoca, aveva soltanto undici anni. Durante le riprese di Final Girl invece aveva sedici anni

Alexander Ludwig è noto per il ruolo di Bjorn Lothbrok nella serie tv di culto Vikings


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento