XX - Donne da morire

di Jovanka Vuckovic, Annie Clark, Roxanne Benjamin, Karyn Kusama

Susan Jacobs (Natalie Brown)
Mary (Melanie Lynskey)
Gretchen (Breeda Wool)
Jonathan Watton (Roberts Jacobs)
Casey Adams (Paul)
Christina Kirk (Cora)

Anno: 2017


Trama

Quattro corti diretti da quattro donne diverse. The Box. Un bambino in metropolitana chiede ad uno sconosciuto cosa contiene il pacco che ha in mano. Una volta visto il contenuto, il bambino smetterà di mangiare. The Birthday Party. Una donna scopre il marito morto nell’ufficio di casa proprio il giorno del compleanno della figlia. Cercherà di tenerlo nascosto. Non cadere. Alcuni ragazzi in vacanza trovano scritture rupestri in grado di scatenare maledizioni. Il figlio unico. Una madre alle prese con il figlio adolescente il cui vero padre ha siglato un patto con il demonio.


CinePaura pensa che...

Il diavolo è femmina, si dice, e qui ne abbiamo la prova. Sulla falsariga degli ormai cult V/H/S e ABC’s of Death, un horror a episodi il cui filo conduttore sono le donne. Infatti il gentil sesso, oltre ad essere protagonista delle vicende, è anche dietro la macchina da presa. Quattro cortometraggi dalla qualità altalenante dove spiccano sopra tutti i primi due episodi, il cupo, bellissimo e misterioso The Box e il demoniaco e profondo Il figlio unico. Gli altri due lavori sono meno incisivi, sia per trama che per sviluppo. Da segnalare invece gli intermezzi in stop-motion, decisamente riusciti.
.


Frase del film 

“Cosa c’è nel pacco?”

Forse non sapevate che

I quattro corti sono diretti da Jovanka Vuckovic, Annie Clark, Roxanne Benjamin (Southbound), Karyn Kusama (Jennifer’s Body)

Nel primo episodio, The Box, la famiglia sta guardando in televisione La notte dei morti viventi

La regista Antonia Bird avrebbe dovuto dirigere un corto ma è morta prima delle riprese. Il film è in sua memoria

Annie Clark è il vero nome di St. Vincent, cantautrice e polistrumentista statunitense


Blu-Ray Edition


Ottima edizione in blu-ray disk quella targata Midnight Factory con un booklet all’interno pieno di informazioni relative al film e alle registe. Inoltre c’è una dettagliata analisi del film e la descrizione del progetto e il suo concepimento.


Durata: 81 min
Formato: 1080p @23.98 fps; 1:2.35
Audio: Italiano - 5.1 DTS HD master audio; Inglese – 5.1 DTS HD master audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Featurette, Interviste, Trailer



A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento