Noi


Di Jordan Peele

Lupita Nyong'o (Adelaide Wilson)
Winston Duke (Gabe Wilson)
Elisabeth Moss (Kitty Tyler)
Tim Heidecker (Josh Tyler)
Yahya Abdul-Mateen II (Russel Thomas)
Anna Diop (Rayne Thomas)

Anno: 2019


Trama

1986. Durante una serata al luna park con i genitori sulla spiaggia di Santa Cruz, la piccola Adelaide si perde e si avventura da sola nella casa degli specchi. Quando viene ritrovata, la bambina non è più la stessa. Ha visto qualcosa, nell’attrazione, che l’ha terrorizzata. Trent’anni dopo Adelaide, con marito e figli, ritorna in vacanza proprio su quella spiaggia ma il ricordo di ciò che è successo è ancora vivido nella mente della donna. Come se non bastasse, la sera del loro arrivo, mentre sono nella loro casa vacanze, una famiglia vestita di rosso li fissa dal vialetto. Quando poi la famiglia in questione cercherà di entrare nella loro casa, Adelaide e i suoi capiscono che si tratta di copie di loro stessi, persone identiche a loro che hanno intenzione di ucciderli.


CinePaura pensa che...

Dopo lo straordinario successo di Get Out, addirittura vincitore dell’Oscar come miglior sceneggiatore, Jordan Peele, al suo secondo lavoro non si smentisce. Anzi, a dirla tutta, riesce nel miracolo costruendo uno dei film più interessanti del 2019. Il film racconta una storia originale di critica sociale con un’ironia mai pesante o fuori luogo in cui, come nel precedente Get Out, gioca sulla manipolazione dell’essere umano da parte dei potenti. Ma Noi è molto altro e ne esce vincente sotto tutti i punti di vista. Vince nel ritmo che mantiene alta la tensione fino all’ultima scena, nel messaggio che passa, nel colpo di scena finale e nella spettacolare (e imprevedibile) spiegazione delle copie ma soprattutto vince nella recitazione. Lupita Nyong’o si conferma una delle migliori attrici in circolazione, qui nel doppio ruolo Adelaide/Red fa venire i brividi allo spettatore e si merita senza ombra di dubbio un altro Oscar. Insomma, se Jordan Peele continua in questa direzione potremo presto vederlo seduto molto presto nell’olimpo dei grandi del cinema dell’orrore.
  
         
Forse non sapevate che

A livello globale il film ha incassato 254.5 milioni di dollari, contro un budget di 20 milioni di dollari

Jordan Peele ha dato al cast il compito di guardare 10 film horror per prepararsi alle riprese. I film sono L'altro delitto (1991), Shining (1980), Babadook (2014), It Follows (2014), Two Sisters (2003), Gli uccelli (1963), Funny Games (1997), Martyrs (2008), Lasciami entrare (2008) e The Sixth Sense - Il sesto senso (1999)

La spiaggia di Santa Cruz è la stessa in cui è ambientato Ragazzi perduti (1987)

Lupita Nyong'o ha costruito la voce di Red basandosi su quella di Robert F. Kennedy Jr

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento