Fino all'inferno


Di Roberto D’Antona

Roberto D’Antona (Rusty)
Francesco Emulo (Anthony)
Annamaria Lorusso (Julia)
Michael Segal (066)
Alessandro Carnevale Pellino (Dario)
Andrea Milan (Claudio di Caprio)

Anno: 2018

Trama

Rusty, Anthony e Dario sono tre delinquenti che hanno un debito in sospeso con il boss della malavita Vincent Costello. Per saldare il conto, decidono di rapinare una farmacia e fin qui, tutto sembra andare per il meglio. Solo che poi hanno la pessima idea di fermarsi in una tavola calda per mangiare qualcosa. Pessima idea perché il locale, a sua volta, viene rapinato da alcuni balordi e tutto finisce nel sangue. Rusty e i suoi fuggono a bordo di un camper rubato dove si nasconde Julia, il taciturno figlio Nicholas e il cadavere di un uomo. Alle loro calcagna ci sono agenti segreti che lavorano per una azienda chiamata Crisalis che ha tutte le intenzioni di mettere le mani sul ragazzino.


CinePaura pensa che...

Dopo il buonissimo esordio con il lungometraggio The Wicked Gift, il bravo (e prolifico, visto che produce, dirige e interpreta un film all’anno) Roberto D’Antona abbandona lo schema dell’horror più classico fatto di demoni e fantasmi per abbracciare il genere pulp, dirigendo Fino all’inferno che, su sua stessa dichiarazione, è un “film alla tarantino”. E diciamocelo, in Italia, un film del genere, non si vede tutti giorni. È una sorta di Dal tramonto all’alba ambientato nella nostra splendida penisola anziché al confine col Messico dove tutti i topoi del genere convergono (sangue, sesso in quantità, volgarità e battute divertenti) e scorre via veloce come la storia che ci racconta, grazie a una sceneggiatura ricca di eventi ben strutturati e omaggi al cinema di genere americano (e non). Ma cosa ben più importante, Fino all’inferno è intrattenimento puro, un delirio di situazioni al limite del surreale che vengono sputate in faccia allo spettatore che assiste alla proiezione divertito, consapevole di poter vedere apparire qualsiasi cosa. D’Antona ha energia e passione da vendere e si sta imponendo con veemenza nel fantastico italiano. E per questo noi lo amiamo. Roberto, siamo con te!


Forse non sapevate che

Molte delle scene del film sono state girate a Oleggio

Il film è il primo film prodotto dalla L/D Production Company, casa di produzione fondata da Roberto D’Antona e Annamaria Lorusso

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento