Dracula il vampiro


Di Terence Fisher

Christopher Lee (Conte Dracula)
Peter Cushing (Abraham Van Helsing)
Michael Gough (Arthur Holmwood)
Melissa Stribling (Mina Holmwood)
Carol Marsh (Lucy Holmwood)
John Van Eyssen (Jonathan Harker)

Anno: 1958

Trama

Jonathan Harker si finge un bibliotecario interessato a lavorare sui libri del Conte Dracula, un losco figuro che semina terrore in tutto il paese. In realtà, Harker è in missione per conto del dottor Van Helsing, uno scienziato che vuole eliminare il conte in quanto vampiro. La missione fallisce e Harker viene morso dal conte. Van Helsing si mette in viaggio per andare informare la giovane e bella Lucy, la fidanzata di Harker perché il conte Dracula di vampirizzarla per renderla sua per sempre solo Dracula l’ha raggiunta per primo e l’ha morsicata rendendola una schiava dell’inferno.

CinePaura pensa che...

Il primo film della serie di Dracula, prodotto dalla Hammer, nonché uno dei suoi più grandi successi (insieme a La maschera di Frankenstein). La trama si discosta sotto diversi aspetti dal capolavoro di Bram Stoker. I personaggi sono gli stessi ma la vicenda assume connotati ben diversi. Non è un problema, il film funziona ugualmente anzi, entra di diritto nell’iconografia vampiresca come uno dei migliori film di Dracula mai fatti (prima che arrivasse Coppola).  La presenza scenica di Christopher Lee è senza ombra di dubbio sinonimo del successo della pellicola stessa, sebbene appaia sullo schermo soltanto pochi minuti. Nonostante la suo evanescente intervento, rimane uno dei Dracula più affascinanti di sempre.

Frase del film 

“Non mi resta che attendere la luce del giorno. Poi porrò fine per sempre al regno di terrore di quest’uomo”


Forse non sapevate che

Christopher Lee pronuncia soltanto sedici battute in tutto il film e sono rivolte tutte a Jonathan Harker. La sua presenza sullo schermo si limita a sette minuti di presenza

Il mantello indossato da Dracula è saltato fuori come dal nulla soltanto nel 2007. La stima del suo valore si aggirava intorno ai cinquanta mila dollari. Lee fu chiamato per verificarne l’autenticità

I seguiti del film sono: Dracula, principe delle tenebre (Dracula: Prince of Darkness) (1966), Le amanti di Dracula (Dracula Has Risen from the Grave) (1968), Una messa per Dracula (Taste the Blood of Dracula) (1970), Il marchio di Dracula (Scars of Dracula) (1970), 1972: Dracula colpisce ancora! (Dracula A.D. 1972) (1972) e I satanici riti di Dracula (The Satanic Rites of Dracula) (1974)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento