Halloween II - Il signore della morte


Di Rick Rosenthal

Jamie Lee Curtis (Laurie Strode)
Donald Pleasence (Dott. Sam Loomis)
Charles Cyphers (Sceriffo Leigh Brackett)
Jeffrey Kramer (Graham)
Lance Guest (Jimmy Lloyd)
Pamela Susan Shoop (Karen)

Anno: 1981

Trama

Halloween.1978. Il dottor Loomis ha appena sparato a Michael Myers facendolo precipitare dalla finestra di casa Strode, dove la povera Laurie stava per essere uccisa. Non appena Loomis va a controllare il cadavere, si accorge che è sparito. Comincia una serrata caccia all’uomo in tutta la cittadina di Haddonfield. Nel frattempo Laurie viene trasferita all’ospedale per essere curata dalle ferite inflitte da Myers solo che l’assassino non si da per vinto e si mette in cammino per raggiungerla, seminando cadaveri lungo il tragitto.



CinePaura pensa che...

Il secondo capitolo di una delle saghe più famose di sempre comincia dove aveva terminato il maestro John Carpenter (qui in veste di sceneggiatore e produttore) con il suo classico Halloween. Michael Myers non è morto e torna più sanguinoso che mai, con tutte le intenzioni di eliminare la povera Laurie. In questo Halloween II c’è più sangue rispetto al primo (entriamo nei meravigliosi anni ’80), senza tuttavia intaccare le atmosfere che hanno reso celebre il film di Carpenter, qui mantenute intatte. È indiscutibile il fatto che il primo sia inarrivabile ma dobbiamo dire che anche il seguito se la cava egregiamente, un valido continuo di una vicenda che non avrà fine nemmeno negli anni a venire.

Frase del film 

”Samhein. Non è ne il diavolo, ne Dio, ne una strega. Non è altro che l’abisso dell’inconscio. Tutti abbiamo paura del buio dentro di noi”


Forse non sapevate che

In una scena del film, in televisione trasmettono La notte dei morti viventi di Romero

È costato 2.5 milioni di dollari e ne ha incassati dieci volte tanto

La colonna sonora (celebre) è simile ma non identica a quella presente nel primo Halloween. Infatti viene riprodotta con un sintetizzatore invece che con un pianoforte

Alla sua uscita, fu vietato ai minori di 18 anni

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento