Il ritorno dei morti viventi, in home video dall'11 ottobre grazie a Midnight Factory


Un cult intramontabile in un’edizione impeccabile

Un altro titolo che ha fatto la storia dell’horror nei meravigliosi anni ’80 è finito nelle malefiche grinfie della nostra amata Fabbrica del Male, la Midnight Factory, branca della Koch Media specializzata nel recuperare horror di qualità per portarli in patria. Da qualche tempo a questa parte, la Midnight si è presa la briga di creare delle edizioni superlative di classici del cinema horror. La prima uscita è stata L’armata delle tenebre, terzo capitolo della saga iniziata nel 1981 da Sam Raimi. È stato poi il turno di Carrie, capolavoro di tecnica e suspense diretto dal maestro Brian De Palma. Terza uscita pescata nella filmografia di Tobe Hooper con il suo Il tunnel dell’orrore.

Ma basta perdersi in chiacchiere e passiamo alla notizia. L’uscita del mese di ottobre è, aprite bene e orecchie, la riedizione del classico di Dan O’Bannon Il ritorno dei morti viventi, in home video dall’11 ottobre.

Prima di partire a parlare della, lasciatemi dire, straordinaria edizione, riassumiamo la trama del film, anche se non dovrebbe essere necessario vista la sua popolarità.


In una anonima cittadina americana, Louisville, esiste un magazzino di forniture mediche di proprietà di un certo Burt, che è vicino ad un’impresa di pompe funebri. Il guardiano della ditta, Frank, ansioso di mostrare tutti gli articoli giacenti al suo nuovo giovane aiutante Freddie, gli mostra degli strani contenitori appartenenti all’Esercito americano, nei quali giacciono da vari anni ben chiusi ermeticamente degli zombi. I due inavvertitamente li urtano liberando gas tossici e le stesse mostruose creature

Il film, ricco di momenti cult, viene ricordato soprattutto per quello che forse è lo strip-tease più famoso del cinema horror. La punk girl Linnea Quigley immagina di essere circondata da vecchi zombi che le strappano i vestiti. Talmente presa nella descrizione, i vestiti se li strappa sul serio rimanendo come mamma l’ha fatta, sotto gli occhi esterrefatti dei suoi amici, ballando in un vecchio cimitero.


L’edizione, in limited edition sia DVD che BluRay, è composta da tre dischi. Inoltre, all’interno del cofanetto, è presente un libretto con mille informazioni sul film. Moltissimi i contenuti extra, il documentario di oltre due ore More Brains, The Decade Of Darkness; The Talking Dead; Come fare un morto vivente; Party Time: Il Ritorno dei Morti Viventi in musica; Terre Sconsacrate: Una visista alle location del film; I Morti sono risorti; Designing The Dead; Il trailer sanguinario; Spot TV.

Un’edizione imperdibile, insomma, quella che ci propone questo mese la Fabbrica del Male.

Nel frattempo possiamo anticiparvi una grande uscita per la serie Midnight Classics, in uscita il mese di novembre. Non vi diciamo il titolo ma vi diamo un indizio.


Il nome Leatherface vi dice qualcosa?





Nessun commento:

Posta un commento