Ghostland - La casa delle bambole


Di Pascal Laugier

Crystal Reed (Elizabeth "Beth" Keller)
Emilia Jones (Beth giovane)
Anastasia Phillips (Vera)
Taylor Hickson (Vera giovane)
Mylène Farmer (Pauline)
Rob Archer (Orco)
Kevin Power (Strega)


Anno: 2018


Trama

Coleen e le due figlie, Vera e Beth si trasferiscono nella vecchia casa della zia, morta da poco. La casa in questione è particolare, infatti ci sono bambole in ogni angolo, che rispecchiano la passione della zia defunta. Durante la prima notte nella nuova casa, la famiglia viene aggredita da una donna e un uomo enorme. Subiscono ogni tipo di violenza ma Beth, per fortuna riesce a scappare. Molti anni dopo Beth è una scrittrice di successo, all’apparenza felice. Quando riceve una telefonata dalla sorella Vera, impazzita dopo le vicende e rimasta nella casa insieme alla madre, anch’essa sopravvissuta all’incidente, Beth mette da parte i suoi impegni per raggiungere la famiglia che sembra essere in grosse difficoltà.


CinePaura pensa che...

Pascal Laugier, l’illusionista. Mi piace definirlo così e chi ha visto i suoi lavori non potrà fare altro che concordare con me. Il suo ultimo lavoro, La casa delle bambole – Ghostland, si distacca (per fortuna) dalla parentesi americana di Cold Rock e torna a essere brutale e elegante come nessuno nel panorama horror europeo e non. Laugier sa esattamente dove vuole arrivare, ha le idee chiarissime su ciò che ci vuole raccontare, ma lo fa a modo suo, illusorio, spiazzando, mischiando le carte e i generi, spezzettando la vicenda in piccoli parti che alla fine si incastrano tra di loro. Un quadro cupo, gotico, violento. Laugier non ci va alla leggera, anche se non siamo ai livelli della cattiveria di Martyrs (quale film potrebbe?). Tuttavia, anche in questo caso, l’autore pigia sul pedale dell’acceleratore spingendo la macchina a velocità elevate. Disturbante.

Frase del film 

“Vuole solo giocare con le bambole”


Forse non sapevate che

La giovane Taylor Hickson, che interpreta Vera, ha subito un bruttissimo incidente durante le riprese, mentre colpiva un vetro coi pugni, che avrebbe dovuto essere sicuro. 
Qui di seguito la dichiarazione ufficiale degli avvocati della Hickson.

…il regista ha ripetutamente detto di battere più forte sul vetro con i pugni. A un certo punto, durante le riprese di una scena, e dopo esserle stato chiesto di aumentare la forza con cui picchiava sul vetro, la Hickson ha chiesto a uno dei produttori e al regista se fossero sicuri. Il produttore e il regista hanno entrambi risposto affermativamente…
 … Il vetro si è così frantumato, di conseguenza la testa e la parte superiore del suo corpo sono passati attraverso la porta e i frammenti di vetro. Come risultato dell’incidente, Taylor si è tagliata gravemente il lato sinistro del volto ed è stata portata di corsa all’ospedale, dove le sono stati dati circa 70 punti…
 … Da allora ha subìto diversi interventi, inclusi trattamenti con il laser e con il silicone, ma a oltre un anno dall’incidente, le sono rimaste cicatrici permanenti sul lato sinistro del viso. Al momento non è noto se ulteriori trattamenti, inclusa la chirurgia plastica, potranno ridurre l’impatto visivo delle cicatrici…

Qui la foto dell’attrice all’ospedale

Home video

Il nuovo capolavoro di Pascal Laugier è uscito in home video grazie a Midnight Factory. In edizione da collezione Limited Edition con booklet, in formato sia DVD che bluray, oppure in edizione Ultra Limited Edition, in bluray Steelbook.

Entrambe le versioni sono composte da due dischi. Il primo contenente il film, il secondo una valanga di contenuti extra tra cui interviste ai membri del cast e il making of del film.



A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento