Fenomeni paranormali incontrollabili


Di Mark L. Lester

David Keith (Andrew "Andy" McGee)
Drew Barrymore (Charlene "Charlie" McGee)
Freddie Jones (Dottor Joseph Wanless)
Heather Locklear (Victoria "Vicky" Tomlinson McGee)
Martin Sheen (Captain Hollister)
George C. Scott (John Rainbird)

Anno: 1984

Trama

Andy e sua figlia Charlie sono in fuga da agenti del governo che vogliono catturarli per via dei loro poteri paranormali. Andy li ha sviluppati dopo che, anni addietro, si era sottoposto a un esperimento scientifico finito male. Tutti i suoi compagni di esperimento avevano perso la vita mentre lui e Victoria, la madre di Charlie, erano sopravvissuti. Anche la  piccola Charlie possiede poteri, molto potenti e incontrollabili: è in grado di appiccare il fuoco con la mente. Il governo, in particolar modo lo spietato John Rainbird, vuole mettere le mani su di lei per farne un’arma di distruzione di massa.


CinePaura pensa che...

Tratto dal romanzo di successo del grande Stephen King L’incendiaria, Fenomeni paranormali incontrollabili vanta un cast d’eccezione. La piccola Drew Barrymore, reduce del successo planetario di E.T. fa il suo ottimo dovere. Intorno a lei ruotano attoroni del calibro di Martin Sheen e del premio Oscar George C. Scott. Anche la musica è suggestiva, a causa dei suggestivi Tangerine Dream. Solo che il lavoro di insieme è pallido, monocorde, troppo lungo. Sembra che il regista Mark L.Lester abbia preso il romanzo e lo abbia tradotto in pellicola, senza cercare di metterci del suo. Si aspetta per tutto il tempo il casino che la Barrymore farà nel finale, che è anche ben fatto, ma non bastano dieci minuti di tensione per risollevare un film che viaggia con il pedale del freno pigiato. Ridicolo il titolo italiano.

Frase del film 

“Ti rendi conto che ci troviamo di fronte a una bambina che quando sarà adolescente sarà in grado di causare un’esplosione nucleare solo con la forza di volontà?”


Forse non sapevate che

La Universal aveva offerto a John Carpenter di dirigere il film ma dopo lo scarso successo al botteghino de La Cosa, ha cambiato idea offrendolo a Mark L. Lester

È il primo film in cui recita Heather Locklear

Il personaggio di Charlie McGee è stato ideato da Stephen King ispirandosi alla figlia Naomi

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento