Il Miracolo


di Niccolò Ammaniti

Guido Caprino (Fabrizio Pietromarchi)
Elena Lietti (Sole Pietromarchi)
Lorenza Indovina (Clelia)
Sergio Albelli (Giacomo Votta)
Tommaso Ragno (Padre Marcello)
Alba Rohrwacher (Sandra Roversi)

Anno: 2018

Trama

Durante un blitz dei carabinieri viene ritrovata in un covo mafioso una statuetta in plastica raffigurante la Madonna. La particolarità della statuetta è che lacrima inspiegabilmente sangue, ben nove litri all’ora. Il generale Votta è incaricato di sorvegliarla e, non sapendo come gestire la situazione, coinvolge il Presidente del Consiglio Pietromarchi, il quale si trova nel bel mezzo di un referendum che può sbattere fuori l’Italia dall’Europa. Ma non sono i soli a rimanere coinvolti dal mistero della Madonna. Intorno alla statua si muovono le figure della biologa Sandra, al lavoro per scoprire la provenienza del sangue, padre Marcello, prete che ha perso la dignità con il gioco d’azzardo e la prostituzione e la first lady Sole Pietromarchi, irrequieta e stanca della sua vita da prima donna, nonché pessima madre.


CinePaura pensa che...

Che Niccolò Ammaniti sia uno scrittore perfettamente collocato nello spazio e nel tempo, lo avevamo capito dai suoi folgoranti romanzi. Quando abbiamo scoperto che si sarebbe cimentato in una serie tv, la nostra emozione ha spiccato il balzo verso le stelle. Già il titolo si prospetta bene. Il Miracolo. Nome evocativo, che non lascia spazio all’interpretazione perché la serie tv evento del 2018 è un miracolo di nome e di fatto. Un’opera straziante, carica di mistero, fatta di personaggi disparati tra loro ma legati da una statuetta che definire miracolosamente terrificante sarebbe riduttivo. Una vicenda corale e distopica (ma neanche troppo) che vanta una tensione da manuale, un gruppo di attori in stato di grazia e una potenziale seconda stagione da urlo. Capolavoro del piccolo schermo, da vedere e rivedere.

Frase del film 

“Se è arrivata a te in questo momento, è perché tu hai un compito”


Forse non sapevate che

La serie tv è stata trasmessa su Sky Atlantic a partire dall’8 maggio 2018. La prima stagione è composta da 8 episodi di circa 50 minuti l’uno

È stata diretta da Niccolò Ammaniti, Francesco Munzi e Lucio Pellegrini

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento