The Tommyknockers - Le creature del buio


di John Power

Jimmy Smits (Jim "Gard" Gardner)
Marg Helgenberger (Roberta "Bobbi" Anderson)
John Ashton (Agente Butch Dugan)
Allyce Beasley (Vicesceriffo Becka Paulson)
Joanna Cassidy (Sceriffo Ruth Merrill)
Traci Lords (Nancy Voss)

Anno: 1993

Trama

Nella tranquilla cittadina di Haven, Bobby scopre qualcosa di enorme sepolto nel bosco. Sembra una specie di monumento metallico. Ossessionata dal ritrovamento, comincia a scavare mentre il marito Jim cerca di stare lontano dall’alcol. L’oggetto ritrovato comincia ad emette una strana e potente luce verde e gli abitanti del paese diventano all’improvviso dei geni. Costruiscono cose, leggono nel pensiero ma al tempo stesso diventano pericolosi. L’unico che sembra non essere coinvolto è Jim, a causa della placca di metallo che gli hanno messo in testa in seguito ad un incidente.


CinePaura pensa che...

Negli anni ’90 imperversava la moda di trasporre le opere di Stephen King in miniserie televisive. Dopo il successo di It, un altro grandioso romanzo del veniva trasformato in immagini. Le creature del buio altrimenti noto come i Tommyknockers. Ma ahinoi, come lavoro non figura certo tra i migliori. La colpa principale sta nella povertà dei mezzi a disposizione. Gli effetti sono caserecci e grossolani soprattutto nel finale, quando finalmente, dopo tre ore di film, arrivano gli agognati mostri, la delusione ci avvolge come un asciugamano bagnato. L’onnipresente (e a tratti inquietante) luce verde rimane comunque un nostalgico ricordo della televisione di trent’anni fa.

Frase del film 

Ogni notte, ogni notte avviene che i Tommyknockers vengono a chiamare me”


Forse non sapevate che

È tratto dal romanzo di Stephen King Le creature del buio del 1987

Stephen King ha affermato che il romanzo è un’allegoria della sua lotta contro la dipendenza da sostanze e il personaggio di Jim è basato su sé stesso


A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento