Lake Bodom

di Taneli Mustonen

Nelly Hirst-Gee (Ida)
Mimosa Willamo (Nora)
Mikael Gabriel (Elias)
Santeri Helinheimo Mäntylä (Atte)
Sami Eerola (uomo del carro attrezzi)

Anno: 2016

Trama

Atte è ossessionato dagli omicidi del lago Bodom, avvenuti nel 1960 dove quattro ragazzi vennero barbaramente uccisi durante un campeggio nel bosco. Organizza insieme all’amico Elias una ricostruzione degli avvenimenti. Atte è convito che l’assassino si aggiri ancora nei boschi e vorrebbe scoprire la verità. Convincono anche Ida e Nora ad unirsi alla spedizione senza dire loro la verità. Ida sta uscendo da un pessimo periodo. Alcune foto in cui appare nuda hanno fatto il giro della scuola. Durante la notte però accade qualcosa e alcune scomode e terribili verità vengono a galla.


CinePaura pensa che...

Ispirandosi ai fatti realmente accaduti nel 1960, il regista finlandese Taneli Mustonen prende la storia vera e non la ripete ma la utilizza come pretesto per ingannare lo spettatore con le premesse di un finto slasher. Non si può svelare di più perché il film riserva più di una sorpresa, forse esagerata e a tratti stiracchiata ma quando crediamo di aver capito, un colpo di vento mescola di nuovo le carte in tavola. Oltre all’imprevedibilità della vicenda, va aggiunta anche una nota di merito alle location nordiche dove il bosco e il lago fanno da padroni in una messinscena suggestiva e tetra. Consigliato, per vedere uno slasher diverso dal solito.

Frase del film 

“Poi un giorno hai pronunciato la frase che stavo aspettando”


Forse non sapevate che

La storia del lago Bodom è realmente avvenuta. Quattro ragazzi in campeggio sul lago sono stati assassinati. A dire il vero, solo tre di loro sono morti e l’unico sopravvissuto non è stato in grado di raccontare i fatti, a tal punto da essere finito nella lista dei sospettati. Tuttavia il vero colpevole non è mai stato trovato.

Il film è uscito in Home Video nel mese di dicembre 2016 grazie alla Midnight Factory. L’edizione in DVD e BluRay cartonati con steel book è da collezione. I contenuti extra sono il making of e le reazioni de pubblico


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento