1921 - Il mistero di Rookford

di Nick Murphy

Rebecca Hall (Florence Cathcart)
Dominic West (Robert Mallory)
Imelda Staunton (Maud Hill)
Isaac Hempstead-Wright (Tom)
Lucy Cohu (Constance Strickland)
John Shrapnel (Reverendo Hugh Purslow)

Anno: 2011


Trama

1921. La brillante e intellettuale Florence Cathcart è abile nello smascherare truffe relative a presunte infestazioni spiritiche. Quando Robert Mallory, un docente di un collegio a Rookford, la contatta spiegandole che un fantasma ha causato la morte di un bambino nell’istituto, Florence, forte delle sue convinzioni, si reca sul posto per indagare. Ma nel collegio sembra che ci siano davvero alcune inquietanti presenze e questi fatti paranormali faranno riaffiorare ricordi ormai sepolti nella memoria di Florence.


CinePaura pensa che...

I fantasmi della guerra, i fantasmi interiori e i fantasmi reali convergono tutti insieme tra le mura del maestoso e inquietante collegio nelle desolate campagne della Gran Bretagna. Con una strizzatina d’occhio a The Others e a The Orphanage, Il mistero di Rookford riesce a costruire una storia intelligente fatta di bei personaggi che vivono nell’ombra dei loro traumi e combattono quotidianamente con i fantasmi che li perseguitano. Atmosfera cupa e curiosità crescente fino al finale che funziona, ma che incastra a forza i tasselli del puzzle. Comunque da vedere.

Frase del film 

“I bambini non sono angosciati dai rumori nella notte. Ne sono terrorizzati”


Forse non sapevate che

Il film ha vinto il Corvo d’oro nel 2012 al Festival internazionale del cinema fantastico di Bruxelles

È il film d’esordio del piccolo Isaac Hempstead-Wright famoso per aver interpretato Brandon Stark nella serie tv Il Trono di Spade

L’edificio in cui è ambientato il film è la Mansion of Lyme Park in Cheshire

Il quadro “Giuditta che decapita Oloferne" è un dipinto del 1612 del’artista italiana Artemisia Gentileschi


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento