L'ululato

di Joe Dante

Dee Wallace (Karen White)
Patrick Macnee (dott. Waggner)
Christopher Stone (Bill)
Robert Picardo (Eddie Quist)
Elisabeth Brooks (Marsha Quist)
Dennis Dugan (Chris)

Anno: 1981


Trama

Un serial killer gira per la città ed è stato individuato dalla polizia. La giornalista Karen decide di fare da esca per la cattura e incontra l’uomo in un peep show. Solo che qualcosa va storto e Karen vede il vero volto del killer che non sembra essere un umano. L’assassino viene ucciso dalla polizia, Karen diventa un’eroina ma rimane traumatizzata dagli avvenimenti. Il suo medico le suggerisce di trasferirsi per un po’ in una colonia per rilassarsi ma nei dintorni si aggirano spaventosi lupi mannari.




CinePaura pensa che...

Il primo film in assoluto che mostra una serie di trasformazioni in diretta da uomo a lupo (e che trasformazioni!), precedendo di un soffio il mezzo capolavoro Un lupo mannaro americano a Londra. Ma il film di Dante si difende bene, risultando senza ombra di dubbio uno dei film sui licantropi meglio riusciti. Effetti speciali e trucco a dir poco stupefacenti, atmosfere rarefatte da fiaba maligna e lupi mannari mostruosi e spaventosi.

Frase del film 

“Chi ha la sfortuna di essere morso da un lupo mannaro e sopravvivere, diverrà un lupo mannaro lui stesso”


Forse non sapevate che

Il film ha avuto sette seguiti: Howling II - L'ululato (1985), Howling III: The Marsupials (1987) inedito in Italia), Howling IV (1988), Howling V - la rinascita (1989), Howling VI - Mostriciattoli (1991), Howling: New Moon Rising (1995) inedito in Italia e Il Risveglio dei Licantropi (2011)

In Scream, quando in videoteca chiedono a Randy un buon film sui licantropi, viene proprio consigliato L’ululato

Gli effetti speciali sono a cura di Rob Bottin ma inizialmente erano stati affidati a Rick Baker che rifiutò per lavorare a Un lupo mannaro americano a Londra (per il quale vinse un Oscar).

Dee Wallace era davvero a disagio nel pornoshop e la sua espressione lo mostra chiaramente


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento