La vera storia di Jack lo Squartatore

di Allen e Albert Hughes

Johnny Depp (Ispettore Frederick Abberline)
Heather Graham (Mary Kelly)
Ian Holm (William Gull)
Robbie Coltrane (Sergente Peter Godley)
Ian Richardson (Sir Charles Warren)
Jason Flemyng (Netley, il cocchiere)

Anno: 2001


Trama

Qualcuno sta seminando il terrore tra le prostitute di Londra. Vengono sgozzate brutalmente e alcuni dei loro organi asportati. Questo tizio, forse un chirurgo, viene chiamato Jack lo Squartatore. Ad indagare sul caso c’è l’ispettore Abberline che ha il dono, grazie ad un elevato consumo di oppio, di avere visioni sulle vittime. Con l’aiuto di Mary Kelly, una prostituta di cui si invaghisce, indagherà sull’assassino e su un complotto che coinvolge addirittura le cariche reali d’Inghilterra.


CinePaura pensa che...

Il film dei fratelli Hughes è in breve tempo diventato famoso sia per la presenza del fascinoso Johnny Depp, esemplare in ogni ruolo assegnatogli, sia perché la figura dell’assassino più celebre di tutti i tempi desta sempre l’attenzione di tutti. E il film riesce discretamente nel suo compito, ovvero quello di accontentare un po’ tutti rimanendo un passo indietro la linea del rischio, senza azzardare e di conseguenza senza mai decollare del tutto. Manca un po’ di splatter, manca un po’ di tensione, manca un po’ di azione. C’è un po’ di tutto, ma un po’ troppo poco di tutto.
           
Frase del film 

"Sotto l'epidermide della storia, pulsano le vene di Londra. Questi simboli, la squadra, il pentacolo. Anche un individuo profondamente ignorante e depravato come voi avverte che essi sono pregni di energia e di significato. Quel significato sono io. Sono io quell'energia. Un giorno gli uomini diranno, guardandosi indietro, che sono stato il precursore del ventesimo secolo”           


Forse non sapevate che

In una scena del film John Merrick viene messo in mostra ad un gruppo di luminari. Merrick è realmente esistito ed era soprannominato Elephant Man

Nella stazione di polizia sono appese alcune foto reali delle vittime di Jack lo Squartatore

In accordo con il criminologo John Douglas, il vero Jack era un paranoico disorganizzato, esattamente il contrario di come viene mostrato nel film

Sono stati ricostruiti quattro quartieri di Whitechapel a Praga, compresa una mezza chiesa

A cura di Andrea Costantini




Nessun commento:

Posta un commento