I tre volti della paura

di Mario Bava

Boris Karloff (Gorca)
Mark Damon (Vladimir D'Urfe)
Susy Andersen (Sdenka)
Michèle Mercier (Rosy)
Lydia Alfonsi (Mary)
Jacqueline Pierreux (Helen Chester)
Milly Monti (l'infermiera)

Anno: 1963


Trama

Il telefono. Una donna viene minacciata di morte da misteriose telefonate. Terrorizzata, chiede aiuto ad una sua amica che non la racconta giusta. I Wurdalak. Una famiglia attende che il padre Gorca ritorni a casa dopo un’assenza di cinque giorni. Ma il suo il rientro sarà spiacevole visto che è stato trasformato in un Wurdalak. La goccia d’acqua. Un’infermiera viene chiamata per vestire una donna morta dopo una seduta spiritica. Avrà la cattiva idea di rubarle l’anello. 


CinePaura pensa che...

Film a episodi diretto dal maestro Mario Bava, nel quale si vede in ogni singola scena la sua abilità nella settima arte. Tre storie diverse tra loro per ambientazione e storia, tutte molto curate nei dettagli delle scenografie e delle atmosfere. Ogni storia è meritevole ma l’applauso va all’episodio I Wurdalak, racconto di vampiri carico di tensione grazie anche ad un Boris Karloff perfettamente calato nel ruolo. La goccia d’acqua mette i brividi addosso ancora oggi. Assolutamente imperdibile.
           
Frase del film 

“Come vi renderete conto guardando questo film, gli spiriti, i vampiri, sono presenti ovunque, forse ora ce n'è uno seduto accanto a voi; eh già, perché vanno anche al cinema, vi assicuro”


Forse non sapevate che

All’estero è uscito con il titolo Black Sabbath. Il nome della celebre band capitanata da Ozzy Osbourne prende il nome proprio da questo film

I titoli degli episodi sono Il telefono tratto da un racconto di F.G. Snyder, I Wurdalak da un racconto di Aleksej Konstantinovič Tolstoj e La goccia d’acqua di Anton Čechov

Nella versione statunitense, Boris Karloff introduce ogni episodio

A cura di Andrea Costantini





Nessun commento:

Posta un commento