Lasciami entrare

di Tomas Alfredson


Kåre Hedebrant (Oskar)
Lina Leandersson (Eli)
Per Ragnar (Håkan)
Henrik Dahl (Erik)
Karin Bergquist (Yvonne)
Peter Carlberg (Lacke)

Anno: 2008

Trama

Nel quartiere popolare di Blackeberg vive Oskar, un ragazzino solo, maltrattato dai compagni di scuola nell’indifferenza dei genitori. Una sera,  nel parchetto fuori di casa, incontra Eli, una sua coetanea che da poco si è trasferita nel suo stesso palazzo. Tra i due si instaura subito una profonda amicizia ma Oskar si accorge che Eli ha qualcosa che non va. Nel frattempo nei dintorni si verificano terrificanti omicidi che gettano nel terrore tutto il paese.


          
CinePaura pensa che...

Tratto da un nuovo classico della letteratura horror, Lasciami entrare è un modo sorprendentemente originale di affrontare il  vampirismo, argomento trattato centinaia di volte nel cinema. Non spaventose creature deformi, nessun conte in un fatiscente castello e nemmeno bellocci che brillano al sole. Solo una bambina, tanto crudele quanto vittima innocente della solitudine. Un film potente, visivamente gelido come la sua ambientazione svedese e urbana, dallo sviluppo lento ma deciso, diretto dritto al cuore dello spettatore che non può non innamorarsi dei due protagonisti. La scena finale nella piscina è la quintessenza della settima arte. Imperdibile.

Frase del film 

" Tu mi devi invitare ad entrare"
"Cosa succede se non lo faccio? Cosa succede se entri lo stesso?"


Forse non sapevate che


Il film è tratto dall’omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist, che ne ha curato anche la sceneggiatura

Virginia brucia nel letto dell'ospedale come in una scena del film Amore all'ultimo morso

Ne è stato fatto un bel remake americano intitolato Blood Story diretto da Matt Reeves con protagonista Chloe Grace Moretz


A cura di Andrea Costantini

Nessun commento:

Posta un commento