The Night Flier


di Mark Pavia

Miguel Ferrer (Richard Dees)
Julie Entwisle (Katherine Blair)
Dan Monahan (Merton Morrison)
Michael H. Moss (Dwight Renfield)
John Bennes (Ezran Hannone)
Beverly Skinner (Selida McCamon)

Anno: 1997

Trama

Richard Deese è un giornalista che lavora per Inside View, una rivista che tratta di argomenti macabri e misteriosi. L’ultimo articolo che sta scrivendo riguarda un uomo, un pilota di piccoli aeroplani, che lascia cadaveri dissanguati in ogni posto in cui atterra. La ricerca dell’uomo diventa ossessione per Deese, il quale è disposto a qualsiasi cosa, anche la più scorretta e immorale, per trovare materiale interessante da aggiungere all’articolo che lo porterà in prima pagina.



CinePaura pensa che...

Tratto da Il volatore notturno di Stephen King, il film di Mark Pavia è un bell’esempio di horror pessimista, cupo nelle atmosfere, nelle musiche e nei sentimenti, con un protagonista ben delineato, fastidioso e scorretto come pochi nel genere. L’ossessione di Deese per Dwight Renfield, , affascinante quanto orripilante creatura diventa l’ossessione dello spettatore. L’ultima scena, girata in un agghiacciante bianco e nero, merita un applauso.
           
Frase del film 

“Non credere a quello che scrivi, non scrivere quello in cui credi”


Forse non sapevate che

Richard Deese appare anche nel libro La zona morta dove intervista Johnny Smith per un articolo su Inside View

In una scena si possono vedere articoli di Inside View che fanno riferimento ad altre opere di Stephen King come “Satanic Shopkeeper Sells Gory Goodies!” è un riferimento a Cose Preziose, "Naked Demons Levelled My Lawn!" è su Il tagliaerbe e "Kiddie Cultists in Kansas Worship Creepy Voodoo God!" per I figli del grano

Miguel Ferrer è stato uno dei protagonisti della mitica serie TV, Twin Peaks




Nessun commento:

Posta un commento